VISITA
SENOLOGICA

La visita senologica viene eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista senologo.

visita senologica

Quando e perché effettuare una visita Senologica

La visita senologica è un esame indolore che non prevede l’impiego di strumentazioni, atto a valutare la salute del seno, ad escludere una malattia che lo interessa o a monitorare il decorso di una patologia già diagnosticata.

Il medico curante può invitare la paziente a sottoporsi a visita senologica in presenza di sintomi quali:

  • Ispessimenti o protuberanze nel seno e/o nella zona ascellare
  • Secrezioni o perdita di sangue dal capezzolo
  • Infiammazione e/o dolore alle mammelle
  • Eruzioni cutanee all’areola del capezzolo
  • Cambiamenti di forma della mammella

Grazie ad una visita senologica è possibile diagnosticare e intervenire su patologie quali neoformazioni nodulari, carcinoma della mammella, cisti, fibroadenomi e tumori maligni. 

Come si svolge la visita Senologica

In primo luogo, il senologo pone alcune domande alla paziente al fine di informarsi circa lo stile di vita e la storia clinica – alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, attività fisica e sedentarietà, familiarità con malattie al seno, età del primo ciclo mestruale e/o inizio della menopausa, gravidanze passate, eventuali terapie ormonali seguite, assunzione di farmaci.

La visita prosegue con l’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle e l’ecografia mammaria. In base alle rilevazioni, lo specialista potrà richiedere alla paziente di sottoporsi ad altri esami per ulteriori approfondimenti, come la mammografia tradizionale, la mammografia 3D, la biopsia.

La visita ha una durata di circa 20 minuti.

Come prepararsi alla visita senologica

L’esecuzione di una visita senologica non necessita di particolari preparazioni. È opportuno che la paziente porti con sé tutti i referti degli esami effettuati precedentemente e correlati al problema senologico.

È consigliabile effettuare la visita nel periodo successivo alle mestruazioni, poiché le fluttuazioni ormonali tipiche del periodo mestruale potrebbero causare tensioni del tessuto mammario.

Come prepararsi alla visita senologica

La visita permette al medico specialista senologo di impostare un iter diagnostico di approfondimento e una terapia che può essere farmacologica e/o chirurgica.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!