VISITA
PSICOLOGICA

La visita psicologica viene eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista psicologopsicoterapeuta il quale aiuta il suo paziente a superare stati di depressione, crisi di panico, dipendenze e disturbi di vario genere.

Quando e perché sottoporsi a una visita psicologica 

Può capitare di avere difficoltà a gestire da soli emozioni forti come ansia, paura e angoscia. Rivolgersi a uno psicologo è il primo passo per non restare soli.

Diverse possono essere le motivazioni che spingono ad incontrare uno psicologo, nessuna delle quali deve farci sentire a disagio o timorosi:

 

Dipendenze di ogni genere, da alcol, droga, gioco d’azzardo e, particolarmente diffuse, quelle di tipo affettivo e di natura alimentare, soprattutto tra gli adolescenti.

Ansie, fobie, paranoie e attacchi di panico; un esempio, le paranoie di contaminazione, incentivate dal contesto Covid, e la paura di guidare.

Disturbi dei sintomi somatici legati all’ipocondria

Disturbi Disforici Premestruali, ansia e depressione, legati ai sintomi premestruali

Sindromi che ci fanno vivere male la quotidianità, come quella dell’impostore, che consiste nel non sentirsi all’altezza delle situazioni

Disturbi della sfera sessuale

Dismorfofobia (o disturbo da dismorfismo corporeo, che prevede la preoccupazione cronica e immotivata per un presunto difetto fisico)

Disturbi da stress post-traumatico derivati da episodi di bullismo (sia bambini a scuola, sia adulti sul lavoro con una sorta di mobbing indiretto)

Disturbi psicosomatici

Come si svolge una visita psicologica

La visita psicologica si svolge come dialogo tra il paziente e il medico. Lo psicologo mette a proprio agio il paziente e crea le condizioni ideali per raccogliere tutte le informazioni utili a comprendere la natura del disagio.

Lo psicologo ha degli obiettivi ben precisi: applica dei test psicologici fortemente strutturati e scientificamente validati.

Con questo materiale si costruisce un percorso terapeutico personalizzato sul singolo paziente sulla base della sua unica e irrepetibile “impronta mentale”.

Si utilizzano un’enorme quantità di tecniche psicoterapeutiche, dall’ipnosi alle indicazioni di comportamenti e azioni dirette al progressivo superamento dei limiti, in modo che ad esempio un paziente che soffre di paura/panico nel guidare la macchina dovrà dopo le prime tre sedute iniziare a guidare seguendo indicazioni precise e seguendo a piccoli passi livelli di difficoltà crescenti.

Dopo la visita psicologica

La prima visita è utile per diagnosticare le problematiche su cui intervenire e delineare un percorso terapeutico efficace.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!