VISITA
PNEUMOLOGICA
La visita pneumologica è eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista pneumologo.
Quando fare una visita pneumologica
Con una visita pneumologica è possibile diagnosticare malattie a carico dell’apparato respiratorio, di cui fanno parte bronchi e polmoni, e monitorare una patologia già conosciuta in modo da controllarne il decorso patologico.
I sintomi più comuni che spingono il paziente a sottoporsi ad una visita pneumologica sono:
- Difficoltà respiratorie
- Affanno anche a riposo
- Oppressione e dolore al torace
- Tosse persistente e apnee notturne
- Espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue
Attraverso una visita pneumologica, il medico specialista esclude o tiene sotto controllo diverse patologie tra cui allergie respiratorie, angiodemi, asma bronchiale, bronchite cronica, embolie, enfisemi polmonari e polmoniti.
È consigliabile sottoporsi a visita pneumologica, soprattutto per quanto riguarda i pazienti fumatori, almeno una volta l’anno.
Effettuare controlli periodici è un’ottima abitudine a scopo di prevenzione anche per coloro che non fumano ma che sono esposti a smog, polveri sottili e aria particolarmente inquinata.
Come si svolge la visita pneumologica
Lo specialista parte dalla storia clinica del paziente, ponendo alcune domande riguardo fattori di rischio quali abitudini e stile di vita (vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica o sedentarietà, tipo di lavoro svolto e alimentazione); eventuali patologie pregresse; cure farmacologiche recenti o in corso; familiarità con malattie e problematiche respiratorie.
In questa fase, inoltre, il medico prende visione di tutta la documentazione circa eventuali esami svolti in precedenza.
Successivamente, lo pneumologo esegue l’auscultazione dei polmoni utilizzando uno stetoscopio e in base ai risultati elabora una diagnosi.
La durata della visita è di circa 20 minuti.
Se lo ritiene necessario, al termine della visita, lo specialista può suggerire al paziente di sottoporsi ad ulteriori esami atti ad approfondire la diagnosi, come la Spirometria semplice con referto immediato.
Come prepararsi alla visita pneumologica
Per effettuare una visita pneumologica non serve una preparazione specifica.
È opportuno che il paziente porti con sé tutti i referti degli esami effettuati precedentemente e correlati al problema.
Dopo la visita pneumologica
La visita permette al medico specialista pneumologo di impostare un iter diagnostico di approfondimento e una terapia che può essere farmacologica e/o chirurgica.
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Comprendere e riconoscere la dislessia
“Quando leggere diventa un’impresa ardua!” Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,
Quando fare le analisi del sangue? Perché sono importanti?
Sottoporsi alle analisi del sangue regolarmente è molto importante. Anche quando si è in ottime condizioni, le analisi del sangue sono fondamentali per valutare il proprio stato
Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare
Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon. I sintomi possono variare, ma
Tiroide: ipertiroidismo e ipotiroidismo, sintomi e diagnosi
La tiroide è una ghiandola endocrina, ovvero addetta a liberare sostanze nei liquidi del corpo. Posizionata nella parte frontale del collo, ha il compito di
Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare
Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è
Allergia e COVID-19: come riconoscere i sintomi
Per chi soffre di allergia, la primavera è sicuramente la stagione più pericolosa. Quest’anno, però, le malattie allergiche convivono anche con il temuto nemico con
MOC: Come si esegue? Perché sottoporsi all'esame?
4 Gennaio 2021
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame diagnostico utile a rilevare e a misurare le quantità di calcio e di altri minerali presenti nelle ossa.
Le onde d’urto: cosa sono, a cosa servono, effetti e controindicazioni
4 Gennaio 2021
Le onde d’urto sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle.
Mappatura dei nei: perché è importante eseguirla?
4 Gennaio 2021
La mappatura dei nei è un controllo dermatologico indolore e non invasivo volto a controllare i nei, le lesioni pigmentate, e a individuare l’eventuale presenza di neoformazioni.
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!