VISITA
PNEUMOLOGICA

La visita pneumologica è eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista pneumologo.

Quando fare una visita pneumologica 

Con una visita pneumologica è possibile diagnosticare malattie a carico dell’apparato respiratorio, di cui fanno parte bronchi e polmoni, e monitorare una patologia già conosciuta in modo da controllarne il decorso patologico.

I sintomi più comuni che spingono il paziente a sottoporsi ad una visita pneumologica sono:

  • Difficoltà respiratorie
  • Affanno anche a riposo
  • Oppressione e dolore al torace
  • Tosse persistente e apnee notturne
  • Espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue

Attraverso una visita pneumologica, il medico specialista esclude o tiene sotto controllo diverse patologie tra cui allergie respiratorie, angiodemi, asma bronchiale, bronchite cronica, embolie, enfisemi polmonari e polmoniti.

È consigliabile sottoporsi a visita pneumologica, soprattutto per quanto riguarda i pazienti fumatori, almeno una volta l’anno.

Effettuare controlli periodici è un’ottima abitudine a scopo di prevenzione anche per coloro che non fumano ma che sono esposti a smog, polveri sottili e aria particolarmente inquinata.

Come si svolge la visita pneumologica 

Lo specialista parte dalla storia clinica del paziente, ponendo alcune domande riguardo fattori di rischio quali abitudini e stile di vita (vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica o sedentarietà, tipo di lavoro svolto e alimentazione); eventuali patologie pregresse; cure farmacologiche recenti o in corso; familiarità con malattie e problematiche respiratorie.

In questa fase, inoltre, il medico prende visione di tutta la documentazione circa eventuali esami svolti in precedenza.

Successivamente, lo pneumologo esegue l’auscultazione dei polmoni utilizzando uno stetoscopio e in base ai risultati elabora una diagnosi.

La durata della visita è di circa 20 minuti.

Se lo ritiene necessario, al termine della visita, lo specialista può suggerire al paziente di sottoporsi ad ulteriori esami atti ad approfondire la diagnosi, come la Spirometria semplice con referto immediato.

Come prepararsi alla visita pneumologica 

Per effettuare una visita pneumologica non serve una preparazione specifica.

È opportuno che il paziente porti con sé tutti i referti degli esami effettuati precedentemente e correlati al problema.

Dopo la visita pneumologica

La visita permette al medico specialista pneumologo di impostare un iter diagnostico di approfondimento e una terapia che può essere farmacologica e/o chirurgica.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!