VISITA
PSICHIATRICA

La psichiatria si occupa di diagnosticare e curare i disturbi della psiche tramite trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico..

Quando sottoporsi a una visita psichiatrica 

Lo specialista psichiatra – psicoterapeuta (relazionale, familiare e di coppia) si occupa di:

  • psichiatria dell’età adulta, con attenzione particolare a disturbi depressivi, ansia e attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, dell’umore e schizofrenia;
  • psichiatria dell’età adolescenziale, con attenzione a disturbi del comportamento alimentare, ritardo cognitivo, disturbo dell’identità e del sonno.

La visita psichiatrica, dunque, si interessa a patologie come:

  • Disturbi derivanti da stress o condizioni traumatiche
  • Depressione
  • Disturbi psicosomatici
  • Anoressia e bulimia
  • Disturbi sessuali
  • Problematiche connesse a dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo)


La visita psichiatrica consente allo specialista di individuare la problematica e progettare un percorso su misura.

Come si svolge una visita psichiatrica 

La visita si svolge in forma di colloquio tra il paziente e lo psichiatra.

Lo psichiatra mette a proprio agio il paziente, si pone in maniera aperta e non esprime giudizi morali. In qualità di specialista, sa raccogliere le informazioni fondamentali alla diagnosi e guida il colloquio per ottenere uno scambio di informazioni proficuo.

Bisogna sempre ricordare che lo psichiatra è un medico specializzato che sa affrontare un’ampia gamma di disturbi e probabilmente ha già ascoltato problematiche e disturbi simili a quelli riferiti.

Il paziente, dunque, può esprimersi liberamente e aprirsi con lo psichiatra.

Come prepararsi a una visita psichiatrica

La visita non richiede una preparazione specifica, si consiglia però di portare con sé eventuale documentazione utile allo psichiatra per ricostruire la storia clinica e trattamenti psicoterapeutici e farmacologici effettuati.

Dopo la visita psichiatrica

Al termine della visita, lo psichiatra delinea un percorso terapeutico che può includere nuove sessioni e/o anche un trattamento farmacologico.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!