VISITA
ONCOLOGICA

La visita oncologica consente di diagnosticare, monitorare e definire un trattamento per patologie tumorali.

In genere, la visita oncologica è prescritta dal medico curante alla luce di test ed esami che suggeriscono una neoplasia..

Quando sottoporsi a una visita oncologica?

Una neoplasia (o tumore) è un insieme di cellule che proliferano in maniera disordinata e non conforme.

In genere, sintomi comuni che possono condurre il medico a prescrivere una visita oncologica sono:

  • perdita di peso non giustificata
  • senso di stanchezza
  • febbre
  • sintomi non controllati dalle comuni terapie


La prevenzione, personalizzata a seconda del tipo di paziente, è fondamentale per individuare in tempo la formazione di una massa tumorale, identificare il tipo di neoplasia (benigna o maligna) e avviare un trattamento efficace.

Come si svolge una visita oncologica

La visita oncologica consiste in una valutazione da parte dello specialista (oncologo).

L’oncologo raccoglie informazioni sullo stile di vita e le abitudini del paziente, indaga i sintomi rilevati, inoltre prende visione degli esami e dei test svolti così da avere una panoramica generale.

L’esame fisico è strettamente connesso ai sintomi indicati e alla valutazione dell’oncologo, di conseguenza la visita oncologica non presenta sempre lo stesso svolgimento.

Come prepararsi alla visita oncologica

La visita oncologica non richiede una preparazione particolare, è però fondamentale portare con sé tutta la documentazione medica che consentirà poi la valutazione dello specialista.

Dopo la visita oncologica

L’oncologo prescrive nuovi esami e test nel caso siano necessari per pervenire o confermare la diagnosi.

Qualora sia confermata la presenza di una neoplasia, l’oncologo indica un trattamento da seguire (chirurgia, chemio-radioterapia, immunoterapia).

Successive visite sono mirate al monitoraggio della neoplasia e alla valutazione dell’efficacia del trattamento, in modo da adattare e mutare il percorso terapeutico.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!