VISITE
PROCTOLOGICA
La visita proctologica si occupa delle patologie che riguardano la zona anorettale.
Quando sottoporsi alla visita proctologica?
Tra i sintomi più comuni compatibili con una patologia proctologica ci sono:
- dolore
- sanguinamento
- prurito
- gonfiore
In presenza di questi sintomi nell’area anorettale occorre rivolgersi al medico specialistica, il proctologo.
Spesso si prova imbarazzo all’idea di sottoporsi a una visita proctologica, tuttavia è fondamentale consultare il medico per evitare l’aggravarsi delle condizioni.
Il medico esamina i sintomi e determina se essi sono associabili alle comuni patologie della zona anorettale: emorroidi, ragadi anali, infezioni o infiammazioni, ecc.
Come si svolge una visita proctologica
La visita proctologica si suddivide in due momenti distinti: l’anamnesi e la visita proctologica vera e propria, che si compone dell’esplorazione rettale ed, eventualmente, di anoscopia e rettoscopia.
Nella fase di anamnesi, il proctologo raccoglie informazioni utili sui sintomi, le abitudini e la storia clinica del paziente.
Nella seconda fase, il paziente si posiziona sul lettino sdraiato in posizione fetale e il proctologo procede all’esplorazione rettale.
La procedura può essere manuale tramite guanto lubrificato oppure con l’utilizzo di un apposito tubicino dalle dimensioni ridotte (anoscopia o rettoscopia).
L’esplorazione consente di visionare l’area anorettale e individuare patologie e malattie proctologiche.
La visita proctologica è assolutamente indolore.
Come prepararsi alla visita proctologica
Non è richiesta alcuna preparazione specifica per la visita proctologica.
Dopo la visita proctologica
A seguito della visita, il proctologo indica ulteriori esami da eseguire (es. Colonscopia, Colon TAC, Defeco RMN e Risonanza Magnetica dello scavo pelvico per ricerca di tragitto fistoloso) se necessari alla formulazione della diagnosi, oppure individua il trattamento più efficace per le patologie rintracciate.
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Comprendere e riconoscere la dislessia
“Quando leggere diventa un’impresa ardua!” Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,
Quando fare le analisi del sangue? Perché sono importanti?
Sottoporsi alle analisi del sangue regolarmente è molto importante. Anche quando si è in ottime condizioni, le analisi del sangue sono fondamentali per valutare il proprio stato
Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare
Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon. I sintomi possono variare, ma
Tiroide: ipertiroidismo e ipotiroidismo, sintomi e diagnosi
La tiroide è una ghiandola endocrina, ovvero addetta a liberare sostanze nei liquidi del corpo. Posizionata nella parte frontale del collo, ha il compito di
Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare
Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è
Allergia e COVID-19: come riconoscere i sintomi
Per chi soffre di allergia, la primavera è sicuramente la stagione più pericolosa. Quest’anno, però, le malattie allergiche convivono anche con il temuto nemico con
MOC: Come si esegue? Perché sottoporsi all'esame?
4 Gennaio 2021
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame diagnostico utile a rilevare e a misurare le quantità di calcio e di altri minerali presenti nelle ossa.
Le onde d’urto: cosa sono, a cosa servono, effetti e controindicazioni
4 Gennaio 2021
Le onde d’urto sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle.
Mappatura dei nei: perché è importante eseguirla?
4 Gennaio 2021
La mappatura dei nei è un controllo dermatologico indolore e non invasivo volto a controllare i nei, le lesioni pigmentate, e a individuare l’eventuale presenza di neoformazioni.
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!