VISITE
PROCTOLOGICA

La visita proctologica si occupa delle patologie che riguardano la zona anorettale.

Quando sottoporsi alla visita proctologica?

Tra i sintomi più comuni compatibili con una patologia proctologica ci sono:

  • dolore
  • sanguinamento
  • prurito
  • gonfiore


In presenza di questi sintomi nell’area anorettale occorre rivolgersi al medico specialistica, il proctologo.

Spesso si prova imbarazzo all’idea di sottoporsi a una visita proctologica, tuttavia è fondamentale consultare il medico per evitare l’aggravarsi delle condizioni.

Il medico esamina i sintomi e determina se essi sono associabili alle comuni patologie della zona anorettale: emorroidi, ragadi anali, infezioni o infiammazioni, ecc.

Come si svolge una visita proctologica

La visita proctologica si suddivide in due momenti distinti: l’anamnesi e la visita proctologica vera e propria, che si compone dell’esplorazione rettale ed, eventualmente, di anoscopia e rettoscopia.

Nella fase di anamnesi, il proctologo raccoglie informazioni utili sui sintomi, le abitudini e la storia clinica del paziente.

Nella seconda fase, il paziente si posiziona sul lettino sdraiato in posizione fetale e il proctologo procede all’esplorazione rettale.

La procedura può essere manuale tramite guanto lubrificato oppure con l’utilizzo di un apposito tubicino dalle dimensioni ridotte (anoscopia o rettoscopia).

L’esplorazione consente di visionare l’area anorettale e individuare patologie e malattie proctologiche.

La visita proctologica è assolutamente indolore.

Come prepararsi alla visita proctologica

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per la visita proctologica.

Dopo la visita proctologica

A seguito della visita, il proctologo indica ulteriori esami da eseguire (es. Colonscopia, Colon TAC, Defeco RMN e Risonanza Magnetica dello scavo pelvico per ricerca di tragitto fistoloso) se necessari alla formulazione della diagnosi, oppure individua il trattamento più efficace per le patologie rintracciate.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!