VISITA
ENDOCRINOLOGICA

La visita endocrinologica viene eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista endocrinologo.

Quando sottoporsi alla visita endocrinologica 

La visita endocrinologica consente di valutare e controllare disturbi e malattie collegati alle ghiandole endocrine, responsabili della produzione degli ormoni. Tra queste vi sono tiroide, testicoli, ovaie, ipofisi, surreni e pancreas.

I sintomi causati da un disturbo endocrino variano ampiamente, poiché dipendono dalla ghiandola coinvolta, dalla produzione ormonale e dagli organi target degli ormoni.

Ad esempio, gli ormoni tiroidei sono ubiquitari, mentre gli ormoni sessuali danno per lo più una sintomatologia relativa alla sfera sessuale e della fertilità.

In caso di ipotiroidismo, si verifica una diminuzione della produzione degli ormoni tiroidei con possibile comparsa dei seguenti sintomi:

  • Affaticamento, stanchezza e sonnolenza
  • Crampi e dolori muscolari
  • Capelli molto fragili
  • Sbalzi d’umore e incapacità a concentrarsi
  • Irregolarità mestruali e disturbi intestinali

In caso di un ipertiroidismo, si verifica un aumento della produzione degli ormoni e possono presentarsi i seguenti sintomi:

  • Tachicardia
  • Ansia e irritabilità
  • Intolleranza al caldo e al freddo
  • Alterazione drastica del peso
  • Esoftalmo e disturbi visivi

Perché sottoporsi a una visita endocrinologica/ andrologica

L’endocrinologo identifica e corregge il malfunzionamento delle ghiandole che possono contribuire alla comparsa di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete (anche giovanile) e possono indurre problematiche come anomalie nella crescita nei bambini, obesità patologica, infertilità e complicanze della menopausa.

Gli ormoni, infatti, svolgono un ruolo fondamentale che garantisce il regolare funzionamento di metabolismo, organi e tessuti.

Come si svolge una visita endocrinologica / andrologica

L’ endocrinologo-andrologo in primis raccoglie informazioni circa la vita familiare, patologica e alimentare del paziente, con particolare attenzione alla fase dello sviluppo puberale e alla sfera sessuale.

Dopodiché esegue una visita clinica accurata con valutazione oggettiva e standardizzata dei sintomi riferiti dal paziente, come ad esempio, in caso di irsutismo, effettua la valutazione dello score di Ferriman-Gallwey.

In caso di visita andrologica, lo specialista esegue una visita clinica accurata con valutazione dell’esame obiettivo genitale per la valutazione dello sviluppo puberale e di segni di ipogonadismo.

Se necessario, prescrive esami ormonali e biochimici specifichi e l’ecografia scrotale presso il laboratorio del centro.

Una visita endocrinologica è considerata non invasiva e indolore.

Lo specialista esegue l’ecografia della tiroide con valutazione della vascolarizzazione tramite tecnica colordoppler e, se necessario, prescrive l’ago aspirato con relativa biopsia di eventuali noduli di sospetta natura maligna presso il laboratorio del centro.

La visita dura circa 30 minuti.

Come prepararsi alla visita endocrinologica 

Per effettuare una visita endocrinologica non serve una preparazione specifica.

Il giorno della visita è bene che il paziente porti con sé tutti i referti riguardanti le visite e gli esami eseguiti in precedenza.

Dopo la visita endocrinologica

La visita permette al medico specialista endocrinologo di impostare un iter diagnostico di approfondimento e una terapia che può essere farmacologica o chirurgica.

A tal fine è possibile che lo specialista prescriva degli ulteriori esami del sangue, per effettuare un controllo più approfondito di specifici valori.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!