VISITA
REUMATOLOGICA

La visita reumatologica è disponibile presso il Poliambulatorio Diagnosys e riguarda la prevenzione, la diagnostica e la cura di malattie reumatiche come artrosi, artriti e anche l’osteoporosi.

A svolgere la visita è un medico specialista, il reumatologo.

VISITA REUMATOLOGICA

Quando sottoporsi alla visita reumatologica

La visita reumatologica interviene sulle patologie che interessano le articolazioni, le ossa o il tessuto connettivo e che non siano direttamente legate a traumi.

Le patologie reumatologiche sono in genere caratterizzate da:

  • dolore intenso alle articolazioni
  • stanchezza e affaticamento
  • febbre

La presenza di tali sintomi, dunque, può indicare una patologia che richiede maggiore attenzione e l’intervento di uno specialista.

È opportuno sapere che le malattie reumatologiche sono catalogabili in:

  • patologie osteo-articolari come artriti, artrosi e osteoporosi
  • patologie sistemiche, per esempio l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica (legata alla psoriasi), la spondilite anchilosante, la gotta, ecc.
  • patologie sistemiche autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico (LES), la sclerodermia, le sindromi “overlap” cioè caratterizzate dalla sovrapposizione di malattie epatiche

La visita con uno specialista reumatologo contribuisce alla diagnostica della malattia e all’individuazione di un trattamento efficace.

Come si svolge la visita Reumatologica

Nella prima visita il reumatologo ricostruisce la condizione del paziente. Pone così delle domande sulla storia clinica e cerca di risalire al momento in cui i sintomi sono emersi, inoltre prende nota delle abitudini alimentari, stile di vita e altri sintomi.

Come prepararsi alla visita reumatologica

La visita non prevede accorgimenti particolari, si richiede però al paziente di portare con sé documentazione utile allo specialista.

Dopo la visita reumatologica

A seguito della visita reumatologica, il medico specialista individua un trattamento oppure prescrive ulteriori accertamenti (esami del sangue, esami diagnostici, esami radiologici, ecc.) in maniera da formulare una diagnosi e delineare un trattamento efficace.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!