LunedìVenerdì 7.30 – 20.00 Sabato 7.30 – 15.00

0828 423721 • 0828 48664 • 0828 48708
info@merclin.it

Via Rufigliano – Zona PIP
Campagna (SA)
Servizio navetta – 0828 48664

VISITA
REUMATOLOGICA

La visita reumatologica svolta presso il Poliambulatorio Diagnosys del Centro MerClin è uno strumento valido per la prevenzione, la diagnosi e la cura di malattie reumatiche come artrosi, artriti e osteoporosi.

La visita è svolta con un medico specialista, il reumatologo.

VISITA REUMATOLOGICA

Quando sottoporsi alla visita reumatologica

La visita reumatologica interviene sulle patologie che interessano le articolazioni, le ossa o il tessuto connettivo e che non siano direttamente legate a traumi.

Le patologie reumatologiche sono in genere caratterizzate da:

  • dolore intenso alle articolazioni
  • stanchezza e affaticamento
  • febbre

La presenza di tali sintomi, dunque, può indicare una patologia che richiede maggiore attenzione e l’intervento di uno specialista. 

È opportuno sapere che le malattie reumatologiche sono catalogabili in:

  • patologie osteo-articolari come artriti, artrosi e osteoporosi
  • patologie sistemiche, per esempio l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica (legata alla psoriasi), la spondilite anchilosante, la gotta, ecc.
  • patologie sistemiche autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico (LES), la sclerodermia, le sindromi “overlap” cioè caratterizzate dalla sovrapposizione di malattie epatiche 
 
Le malattie dell’apparato scheletrico – come ad esempio, l’osteoporosi – sono caratterizzate da una bassa densità di calcio, vitamine e sali minerali nelle ossa con conseguente deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo e aumento della fragilità ossea. Questa situazione porta a un aumento del rischio di fratture (in particolare di vertebre, femore, omero, ossa del polso e della caviglia) per traumi anche minimi.

La visita con uno specialista reumatologo contribuisce alla diagnostica della malattia e all’individuazione di un trattamento efficace. 

La prevenzione e la gestione precoce delle malattie reumatiche e dell’osteoporosi sono fondamentali per una vita sana e attiva.

Come prepararsi alla visita reumatologica

La visita reumatologica non prevede preparazioni o accorgimenti particolari, si richiede però al paziente, se ne è in possesso, di portare con sé documentazione utile allo specialista.

Dopo la visita reumatologica

A seguito della visita reumatologica, il medico specialista individua un trattamento oppure prescrive ulteriori accertamenti (analisi di laboratorio specifiche per analizzare i valori di calcio e vitamina D presenti nel sangue; esami diagnostici e radiologici come ad esempio una MOC o una RX Cervicale / Dorsale / Lombare, da svolgere presso la nostra struttura) in modo da formulare una diagnosi e delineare un trattamento efficace. 

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!