LunedìVenerdì 7.30 – 20.00 Sabato 7.30 – 15.00

Via Rufigliano – Zona PIP
Campagna (SA)

Servizio navetta 0828 48664

VISITA
NUTRIZIONISTICA

La visita nutrizionistica è eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista biologo nutrizionista.

Perché fare una visita nutrizionistica 

Una visita nutrizionistica aiuta il paziente che vi si sottopone a:

  • Imparare a conoscere ciò che mangia e stabilire un rapporto sano con il cibo
  • Perdere peso e/o mantenerlo, proteggendo la propria salute con una sana alimentazione 
 

Possono sottoporsi a visita nutrizionistica pazienti di tutte le età, dall’infanzia all’età adulta, donne in gravidanza e che stanno seguendo un percorso di Fecondazione Assistita,  donne in menopausa, soggetti sottopeso e sovrappeso, coloro che soffrono o che temono di soffrire di intolleranze e allergie alimentari, vegetariani e vegani.

La visita nutrizionistica consente così di individuare ed intervenire su diversi disturbi come: obesità, diabete, gastrite, colesterolo alto, glicemia alta, patologie legate alla tiroide, malattie del colon, meteorismo e gonfiore addominale, morbo di Crohn, psoriasi, reflusso gastroesofageo, ritenzione idrica, stipsi, ipertensione, anemia e cellulite. 

 

La visita nutrizionistica infantile

Una corretta alimentazione durante l’infanzia e la prima adolescenza svolge un ruolo cruciale per la salute e il benessere di bambini e ragazzi. Nutrienti chiave come proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali sono necessari per sostenere una crescita sana e per lo sviluppo muscolare e osseo. Una nutrizione adeguata è, inoltre, fondamentale per sostenere il sistema immunitario dei bambini, poiché riduce il rischio di infezioni e malattie. Vitamine come la vitamina C, la vitamina D e il minerale Zinco, presenti in frutta, verdura e alimenti proteici, sono essenziali per rafforzare la resistenza alle infezioni.
Una dieta bilanciata contribuisce a prevenire malattie croniche associate all’obesità, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
Le abitudini alimentari acquisite durante l’infanzia possono influenzare le scelte alimentari future dei bambini. Una corretta educazione alimentare fin da piccoli può aiutare a stabilire abitudini alimentari sane e durature, promuovendo uno stile di vita sano anche da adulti.
Inoltre, una corretta alimentazione fornisce ai bambini l’energia necessaria per sostenere le loro attività fisiche e sportive quotidiane, come giocare, esplorare e imparare.

 

Come si svolge la visita nutrizionistica

Il nutrizionista pone alcune domande al paziente al fine di informarsi circa il suo stile di vita, il suo regime alimentare e la sua storia clinica.

La visita procede con:

– Una valutazione della composizione corporea mediante misure antropometriche, ovvero rilevazione di peso, altezza e circonferenze corporee (BMI).

– Un esame bioimpedenziometrico, ovvero un’analisi approfondita della composizione corporea, mediante la misurazione della massa grassa, massa magra, idratazione e metabolismo, stimando il relativo fabbisogno energetico.

La durata della visita è di circa 30 minuti. 

 

Come prepararsi alla visita nutrizionistica

L’esecuzione di una visita nutrizionistica non necessita di particolari preparazioni, ma è bene che il paziente porti con sé eventuali risultati di esami del sangue e delle urine.

 

Dopo la visita nutrizionistica

La visita nutrizionistica consente allo specialista di elaborare e rilasciare al paziente un piano alimentare personalizzato in base ad eventuali patologie, esito del BMI, preferenze alimentari ed esigenze personali.

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!