VISITA
NUTRIZIONISTICA
La visita nutrizionistica è eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista biologo nutrizionista.
Perché fare una visita nutrizionistica
Una visita nutrizionistica aiuta il paziente che vi si sottopone a:
- Imparare a conoscere ciò che mangia
- Perdere peso e/o mantenerlo, proteggendo la propria salute con una sana alimentazione
Possono sottoporsi a visita nutrizionistica pazienti di tutte le età, dall’infanzia all’età adulta, donne in gravidanza o in menopausa, soggetti sottopeso e sovrappeso, coloro che soffrono o che temono di soffrire di intolleranze e allergie alimentari, vegetariani e vegani.
La visita nutrizionistica consente così di individuare ed intervenire su diversi disturbi come: diabete, gastrite, colesterolo alto, glicemia alta, patologie legate alla tiroide, malattie del colon, meteorismo e gonfiore addominale, morbo di Crohn, psoriasi, reflusso gastroesofageo, ritenzione idrica, stipsi, ipertensione, anemia e cellulite.
Come si svolge la visita nutrizionistica
Il nutrizionista pone alcune domande al paziente al fine di informarsi circa il suo stile di vita, il suo regime alimentare e la sua storia clinica.
La visita procede con:
– Una valutazione della composizione corporea mediante misure antropometriche, ovvero rilevazione di peso, altezza e circonferenze corporee (BMI).
– Un esame bioimpedenziometrico, ovvero un’analisi approfondita della composizione corporea, mediante la misurazione della massa grassa, massa magra, idratazione e metabolismo, stimando il relativo fabbisogno energetico.
La durata della visita è di circa 30 minuti.
Come prepararsi alla visita nutrizionistica
L’esecuzione di una visita nutrizionistica non necessita di particolari preparazioni, ma è bene che il paziente porti con sé eventuali risultati di esami del sangue e delle urine.
Dopo la visita nutrizionistica
La visita nutrizionistica consente allo specialista di elaborare un piano alimentare personalizzato in base ad eventuali patologie, esito del BMI, preferenze alimentari ed esigenze personali.
Il controllo successivo alla visita è gratuito.
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Come proteggere pelle con una corretta alimentazione?
Lo sai che l’alimentazione è uno dei fattori più importanti per la salute della pelle? Tutto ciò che mangiamo si riflette all’esterno del nostro corpo.
Comprendere e riconoscere la dislessia
“Quando leggere diventa un’impresa ardua!” Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,
Quando fare le analisi del sangue? Perché sono importanti?
Sottoporsi alle analisi del sangue regolarmente è molto importante. Anche quando si è in ottime condizioni, le analisi del sangue sono fondamentali per valutare il proprio stato
Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare
Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon. I sintomi possono variare, ma
Tiroide: ipertiroidismo e ipotiroidismo, sintomi e diagnosi
La tiroide è una ghiandola endocrina, ovvero addetta a liberare sostanze nei liquidi del corpo. Posizionata nella parte frontale del collo, ha il compito di
Come gestire l’ansia da quarantena?
Gestire l’ansia da quarantena. È possibile? Come? Abbiamo chiesto al nostro Psicologo – Psicoterapeuta alcuni consigli per affrontare nel miglior dei modi la situazione inedita che tutti
MOC: Come si esegue? Perché sottoporsi all'esame?
4 Gennaio 2021
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame diagnostico utile a rilevare e a misurare le quantità di calcio e di altri minerali presenti nelle ossa.
Le onde d’urto: cosa sono, a cosa servono, effetti e controindicazioni
4 Gennaio 2021
Le onde d’urto sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle.
Mappatura dei nei: perché è importante eseguirla?
4 Gennaio 2021
La mappatura dei nei è un controllo dermatologico indolore e non invasivo volto a controllare i nei, le lesioni pigmentate, e a individuare l’eventuale presenza di neoformazioni.
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!