VISITA
GERIATRICA

La visita geriatrica viene svolta nel Poliambulatorio Diagnosys del Centro MerClin con un medico specialista altamente qualificato.

Quando e perchè fare una visita geriatrica

Con una visita geriatrica, il medico specializzato valuta i bisogni, le condizioni e le problematiche legate alla salute tipiche dell’invecchiamento. In linea generale, la visita interessa quelle persone che hanno superato i 65 anni di età e fa una valutazione complessiva di tutti gli ambiti riguardanti capacità cognitive, mentali, fisiche e funzionali.

Fortemente consigliata per i pazienti fragili e/o con più patologie invalidanti, con una visita geriatrica si può stabilire un percorso di cure ad hoc.

La visita svolge, dunque, un ruolo importante nella prevenzione e nella diagnosi delle patologie correlate all’invecchiamento. Il paziente è valutato in maniera multidisciplinare e la terapia a lui prescritta lo aiuta a preservare la qualità della vita, l’autosufficienza, nonché la buona salute.

Come si svolge una visita geriatrica

Il geriatra effettua in primis un’accurata anamnesi per raccogliere informazioni su malattie pregresse, sintomi attuali e stile di vita, focalizzando l’attenzione sulle problematiche evidenziate con il paziente e/o con il suo caregiver (chi dà assistenza e si prende cura di una persona non autosufficiente).

Lo specialista, inoltre, a sua discrezione si può avvalere di particolari “test” di performance motorie e cognitive, al fine di avviare un programma di sorveglianza ed una terapia personalizzata che tiene conto delle priorità del paziente emerse in fase di colloquio. A tal proposito è bene che il paziente porti con sé la propria documentazione clinica e l’elenco completo dei farmaci che assume regolarmente.

Alla fine della visita, lo specialista formula una valutazione globale e una diagnosi che indica necessità terapeutiche ed assistenziali, terapie (farmacologiche e non) e, se necessari, ulteriori esami di approfondimento.

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!