VISITA
DERMATOLOGICA

La visita dermatologica è eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista dermatologo.

Quando fare una visita dermatologica

La visita dermatologica consente di verificare la presenza di patologie legate alla pelle. Può essere disposta in via preventiva o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee.

I sintomi più comuni che spingono il paziente a sottoporsi ad una visita dermatologica sono:

  • Prurito, bruciore e rossore cutaneo
  • Desquamazione e placche
  • Anomalie a livello dei nei
  • Eruzioni cutanee
  • Pomfi, vescicole e angioedemi

Perché sottoporsi a una visita dermatologica 

Attraverso una visita dermatologica è possibile individuare trattamenti adeguati per patologie pigmentate e virali della pelle e malattie allergologiche cutanee, come:

  • Dermatiti e acne
  • Psoriasi (malattia cronica che causa lesioni della pelle)
  • Eczemi e orticarie
  • Patologie del capello e del cuoio capelluto

La visita dermatologica è indicata anche per la diagnosi di tumori della pelle, tra i quali melanomi, condilomi, angiomi, fibromi, epiteliomi e cisti sebacee.

Come si svolge la visita dermatologica

In primo luogo, il dermatologo pone alcune domande al paziente al fine di informarsi circa lo stile di vita e la storia clinica: gran parte delle patologie cutanee sono infatti causate da stress, traumi e fattori ambientali.

In un secondo momento, lo specialista esegue un’accurata esplorazione della cute del paziente, esame non invasivo e indolore.

La visita ha una durata di circa 20 minuti.

Se necessario, il dermatologo può effettuare prestazioni extra come la mappatura dei nei; o decidere di far sottoporre il paziente a piccoli interventi, effettuati presso l’ambulatorio chirurgico, come bruciature e rimozioni di verruche.

Altre prestazioni consigliate possono essere: nevoscopie e biopsie, ma anche trattamenti alle macchie del viso, alle rughe (acido ialuronico e botulino), fillers e peeling.

Come prepararsi alla visita dermatologica

L’esecuzione di una visita dermatologica non necessita di particolari preparazioni.

Tuttavia, per facilitare l’ispezione possono essere utili alcuni accorgimenti:

  • Evita di truccare palpebre, labbra e viso il giorno della visita
  • Sfoltisci la barba o i baffi
  • Rimuovi lo smalto dalle unghie
  • Non indossare orologi e gioielli

Dopo la visita dermatologica

La visita permette al medico specialista dermatologo di impostare un iter diagnostico di approfondimento e una terapia che può essere farmacologica, chirurgica o riabilitativa.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!