VISITA
ORTOPEDICA

La visita ortopedica è al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista ortopedico.

Quando effettuare una visita ortopedica

Una visita ortopedica consente di studiare la funzionalità dell’apparato locomotore – di cui fanno parte ossa, articolazioni e muscoli.

Una visita ortopedica pediatrica permette allo specialista di diagnosticare ed intervenire su patologie congenite e/o problematiche che interessano l’apparato locomotore in età evolutiva.

Con una visita ortopedica puoi indagare sulla natura dei sintomi di origine traumatica o effettuare un controllo per patologie diagnosticate in precedenza.

È opportuno rivolgersi ad uno specialista in presenza di:

  • Ricorrenti eventi dolorosi a schiena, ginocchia, spalle e caviglie
  • Dolori muscolari e articolari persistenti
  • Difficoltà nel correre o nel camminare in maniera disinvolta
  • Gonfiori e lividi persistenti

Questa visita consente allo specialista di diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori – spalla, gomito, mano e polso – e degli arti inferiori – anca, ginocchio, piede e caviglia.

Fra le patologie degenerative diagnosticate vi sono: artrosi – malattia delle articolazioni – meniscopatia – alterazione del menisco – periartropatia – infiammazione dei tessuti vicini alle articolazioni – e tendinopatia – alterazione dei tendini.

Mentre i disturbi più frequenti possono essere: alluce valgo, neuroma di Morton, sindrome da compressione del nervo ulnare, fascite plantare, sindrome del tunnel carpale e lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori.

Come si svolge una visita ortopedica

In primo luogo, lo specialista parte dalla storia clinica del paziente, ponendo alcune domande riguardo fattori di rischio quali abitudini e stile di vita (livello di attività fisica o sedentarietà e tipo di lavoro svolto); eventuali problematiche e patologie pregresse; cure farmacologiche recenti o in corso. 

La visita ortopedica prosegue con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore: lo specialista si concentra su postura, mobilità, forza muscolare, flessibilità, riflessi e ampiezza dei movimenti.

A sua discrezione, l’ortopedico può prescrivere al paziente alcuni accertamenti diagnostici, tra cui TAC, radiografie, ecografie e risonanze magnetiche, ma anche esami del sangue e del liquido articolare.

La durata della visita è di circa 20/30 minuti.

Come prepararsi ad una visita ortopedica

L’esecuzione di una visita ortopedica non necessita di particolari preparazioni.

È bene che il paziente porti con sé eventuali risultati di esami del sangue e referti di accertamenti già svolti, che potrebbero essere utili alla valutazione.

0828 48664
0828 48708
379 1522565
Prenotazioni
Online

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!