TAC 3D

TAC da MerClin

La TAC – Tomografia Assiale Computerizzata è un esame diagnostico che fornisce un’immagine a due dimensioni, utile per indagare ogni area del corpo.

La TAC utilizza i raggi X per produrre l’immagine del corpo. I vecchi macchinari usavano una grande quantità di radiazioni, tuttavia da MerClin è disponibile strumentazione avanzata che abbatte la quantità di radiazioni.

La nuova TAC di ultima generazione a 128 strati disponibile da MerClin è in grado di analizzare 128 sezioni dell’organo di interesse in una sola acquisizione di immagini. 

L’esame è così più veloce, più sicuro, con emissioni ridotte, più dettagliato grazie alla maggiore definizione dell’immagine, e adatta a ogni paziente.

La TAC consente di esaminare diverse aree del corpo ed è quindi utile alla diagnosi di malattie e malformazioni vascolari, stati infiammatori, condizioni dell’apparato scheletriche e numerose altre patologie.
Presso il centro MerClin è possibile svolgere i seguenti esami diagnostici in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.):
  • Angio-TACScopri di più
  • Cardio TACScopri di più
  • Colon-TAC virtuale
  • Tac del cranio
  • Tac del collo
  • Tac del rachide
  • Tac del torace
  • Tac dell’addome
  • Tac degli arti
  • Uro Tac
  • Dentalscan (Cone Beam)

TAC: come si esegue?

Il paziente è posizionato su un lettino scorrevole e accompagnato in un anello che gli ruota intorno, emettendo radiazioni rilevate attraverso il corpo del paziente. I segnali vengono raccolti dal computer che li trasforma in immagini.

La durata dell’esame varia dai 10 ai 40 minuti a seconda dell’esame.

Come prepararsi all’esame

La TAC senza mezzo di contrasto non richiede una particolare preparazione.

La TAC con contrasto, invece, richiede una preparazione, inoltre il paziente deve restare a digiuno a partire dalle 4 ore precedenti all’esame.

Al momento dell’esame, il paziente deve rimuovere i vestiti e gli accessori con parti metalliche, i quali ostacolano l’acquisizione delle immagini.

0828 48664
0828 48708
366 3069720
Prenotazioni
Online
Area
Referti

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!