MAMMOGRAFIA

La mammografia è un esame diagnostico che consente un’analisi accurata della mammella sia per casi sospetti di cancro al seno sia come screening per una diagnosi precoce dello stesso.

La mammografia tradizionale mostra tutto il tessuto del seno in una sola immagine e non vengono utilizzati mezzi di contrasto per l’esecuzione.

Presso il centro MerClin è possibile svolgere la mammografia tradizionale in convenzione con il SSN e la mammografia 3D.

Il centro dispone di apparecchiature di ultimissima generazione in grado di eseguire diversi tipi di mammografia.

Mammografia 3D con Tomosintesi

La tomosintesi mammaria è una tecnica tridimensionale a raggi X che rende più semplice la scoperta di cellule tumorali nel tessuto della mammella.

Con questa tecnica all’avanguardia è possibile individuare anche la più piccola alterazione della mammella, comprese lesioni ad alta densità fibroghiandolare.

Ulteriori vantaggi: il seno non subisce lo schiacciamento previsto nella mammografia 2d e l’esposizione ai raggi X è più bassa.

Mammografia con stereotassi digitale

Nella stereotassi digitale il seno viene sottoposto all’esposizione di raggi X, dalla quale si ottengono immagini chiare che rendono possibile la visualizzazione di ogni tipo di lesione.

Le immagini risulteranno in uno spazio tridimensionale, puntando l’eventuale lesione con precisione millimetrica e ad alta definizione. La stereotassi digitale è un’indagine che fornisce un valido supporto per la diagnosi da parte di medici specialisti.

Quando effettuare una mammografia?

La mammografia è consigliata in donne asintomatiche a partire dall’età di 40 anni come indagine di screening.

La mammografia è indicata in caso di sintomatologia / sospetto clinico di patologia mammaria e nel monitoraggio di reperti riscontrati in precedenti esami mammografici.

In età fertile, è opportuno eseguire l’esame durante la prima metà del ciclo mestruale (più precisamente tra il 1° e il 11° giorno dalla mestruazione).

In fase post-menopausale l’esame può essere eseguito in qualunque momento.

I Vantaggi della Mammografia 3D

La mammografia digitale consente di rilevare in maniera più precisa e dettagliata lesioni invasive localizzate; inoltre, questo esame abbassa il rischio del 15% di richiami di falsi positivi e riduce il carico d’ansia delle pazienti e i costi non necessari per ulteriori accertamenti.

La mammografia digitale è in grado di rilevare la presenza di cellule tumorali anche in fase precoce e riesce a fornire una migliore valutazione anche del seno denso tipico delle donne giovani.

Consigli per sottoporsi alla mammografia:

  • Sottoporsi all’esame quando le mammelle non sono gonfie, né dolenti;
  • Non applicare sostanze come: deodoranti, creme o talco, nelle ore precedenti all’esame;
  • Portare con sé tutti gli esami effettuati in precedenza;
  • La mammografia è sconsigliata per le pazienti con protesi mammarie.
0828 48664
0828 48708
366 3069720
Prenotazioni
Online
Area
Referti

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!