RISONANZA MAGNETICA

La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica che sfrutta i campi magnetici – prodotti da un grande magnete e innocui per l’organismo – per creare immagini tridimensionali dell’anatomia interna del corpo.

Presso il Centro Polidiagnostico MerClin è possibile effettuare esami di risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto, con nuove apparecchiature che permettono lo svolgimento in due diverse modalità:

  • Risonanza Magnetica aperta
  • Risonanza Magnetica chiusa
La risonanza magnetica aperta è adatta a tutti, è quindi possibile sottoporsi a questo tipo di indagine diagnostica anche se impossibilitati a svolgere una risonanza magnetica chiusa o se si soffrono gli spazi chiusi. Da MerClin è possibile eseguire i seguenti esami diagnostici convenzionati con il SSN:
  • RM cardiacaScopri di più
  • Risonanza magnetica body con e senza contrasto
  • RM osteo articolare
  • RM mammaria
  • Angio RMN
  • Defeco RM
  • Entero RM

Come si svolge la risonanza magnetica?

Il paziente si posiziona su un lettino scorrevole, poi inserito in un cilindro cavo nel quale ha luogo l’esame. Il risultato produce un’immagine radiografica. La durata può variare dai 20 ai 75 minuti, a seconda dell’area del corpo sottoposta a risonanza.

Quali soggetti non possono sottoporsi all’esame?

La Risonanza Magnetica non può essere svolta da pazienti portatori di pacemaker, corpi metallici alle orecchie o impianti per l’udito, valvole cardiache, clips su aneurismi, schegge o frammenti metallici, neurostimolatori.
0828 48664
0828 48708
366 3069720
Prenotazioni
Online
Area
Referti

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!