RADIOGRAFIE

La radiologia è una tecnica medica utilizzata per la produzione e l’interpretazione di immagini.

Le radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica, di tipo X, attraversano il corpo del paziente, o un segmento di esso, producendo un’immagine che viene elaborata ed interpretata dal medico specialista. 

La radiologia è indolore e non invasiva, è facile e veloce da svolgere ed è impiegata per rilevare fratture, lesioni, degenerazioni ossee, alterazioni infiammatorie e tumori. 

Radiografia tradizionale – digitale

Con una radiografia si prende in esame un segmento scheletrico, come quello della mano, del piede, del gomito, del polso e dei denti, o un singolo distretto come torace, addome o cervicale, attraverso l’uso di radiazioni elettromagnetiche.
Presso il Centro MerClin è possibile eseguire radiografie in convenzione con il SSN alle seguenti zone di interesse:
  • RX distretto osseo
  • RX torace
  • RX esofago-stomaco – duodeno
  • RX addome
  • RX vie urinarie
  • Ortopantomografia o Radiografia panoramica

Ortopantomografia

Da MerClin è possibile effettuare l’Ortopantomografia o radiografia panoramica, una tecnica radiografica che fornisce un’immagine panoramica delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari e dei seni mascellari. Questo esame è utile a diagnosticare carie non visibili ad occhio nudo e a verificare la presenza di cisti, ascessi e tumori.

Come prepararsi all’esame?

Di norma una radiografia non richiede preparazioni particolari. È però necessario rimuovere oggetti e accessori metallici, bigiotterie e gioielli al momento dell’esame.

0828 48664
0828 48708
366 3069720
Prenotazioni
Online
Area
Referti

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!