RADIOGRAFIE

La radiologia è una tecnica medica utilizzata per la produzione e l’interpretazione di immagini.

Le radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica, di tipo X, attraversano il corpo del paziente, o un segmento di esso, producendo un’immagine che viene elaborata ed interpretata dal medico specialista. 

La radiologia è indolore e non invasiva, è facile e veloce da svolgere ed è impiegata per rilevare fratture, lesioni, degenerazioni ossee, alterazioni infiammatorie e tumori. 

Radiografia tradizionale – digitale

Con una radiografia si prende in esame un segmento scheletrico, come quello della mano, del piede, del gomito, del polso e dei denti, o un singolo distretto come torace, addome o cervicale, attraverso l’uso di radiazioni elettromagnetiche.
Presso il Centro MerClin è possibile eseguire radiografie in convenzione con il SSN alle seguenti zone di interesse:
  • RX distretto osseo
  • RX torace
  • RX esofago-stomaco – duodeno
  • RX addome
  • RX vie urinarie
  • Ortopantomografia o Radiografia panoramica

Ortopantomografia

Da MerClin è possibile effettuare l’Ortopantomografia o radiografia panoramica, una tecnica radiografica che fornisce un’immagine panoramica delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari e dei seni mascellari. Questo esame è utile a diagnosticare carie non visibili ad occhio nudo e a verificare la presenza di cisti, ascessi e tumori.

Come prepararsi all’esame?

Di norma una radiografia non richiede preparazioni particolari. È però necessario rimuovere oggetti e accessori metallici, bigiotterie e gioielli al momento dell’esame.

0828 48664
0828 48708
366 3069720
Prenotazioni
Online
Area
Referti

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!