CHIRUGIA ORALE E
IMPIANTOLOGIA

La chirurgia orale, o chirurgia odontostomatologica, è una branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa di tutti gli interventi chirurgici del cavo orale, volti a risolvere problematiche anatomiche o situazioni irreversibili causate da traumi o patologie.

Tra gli interventi che competono al chirurgo orale rientrano:

  • estrazioni dentali semplici o complesse
  • rimozione di radici o denti inclusi nell’osso
  • gengivectomie
  • frenulectomie
  • gli interventi di implantologia
  • tutti quegli interventi di tipo chirurgico che vengono eseguiti a scopo pre-implantare


Appartengono inoltre alla chirurgia orale anche interventi volti a eliminare problematiche ben più gravi come cisti e tumori mascellari.

L’implantologia dentale rientra negli interventi di chirurgia orale. L’obiettivo è di reinserire nuovi denti a pazienti che ne hanno subito la perdita parziale o totale per traumi o per malattie. In questo modo, si recupera la normale funzionalità di masticazione e l’estetica del sorriso. Inoltre, è un intervento che regala la comodità di avere una protesi dentale fissa, identica nell’aspetto e nelle funzionalità ai denti naturali.

Un intervento di implantologia dentale prevede l’inserimento di viti e/o perni nell’osso mandibolare o mascellare. Su questi perni verranno costruite le protesi fisse o verranno ancorate le protesi mobili per dare maggiore stabilità. Durante gli interventi si provvede, se necessario, alla rigenerazione dei tessuti ossei con l’utilizzo di osso sintetico.

L’impiego delle tecnologie più recenti e l’utilizzo di nuovi materiali, inoltre, stanno rendendo l’implantologia un intervento rapido e meno doloroso del passato.

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!