Da giovedì 7 maggio è possibile prenotare i test sierologici per il COVID-19 presso MerClin, in accordo con le nuove disposizioni emesse dalla Regione Campania.

Il test sierologico consiste in un prelievo di sangue mirato a individuare gli anticorpi IgM e IgG che il corpo sviluppa in presenza di un’infezione da SARS-CoV-2. È da precisare che il test sierologico NON È IL TAMPONE.

Il tampone rileva un’infezione in corso tramite l’analisi di un campione biologico prelevato dalle mucose. Il test sierologico, invece, consente di valutare la “storia” della malattia e determina se l’individuo è entrato in contatto o meno col virus.

I test sierologici COVID-19 da MerClin

Da MerClin è possibile prenotare i test sierologici a partire dal 7 maggio. Tutti possono effettuare il test, per il quale non occorre la prescrizione medica.

MerClin consente di eseguire il test in totale sicurezza:

Il test è un esame qualitativo con metodo immunocromatografico, eseguito tramite prelievo venoso e non con un prelievo di una singola goccia di sangue (prelievo capillare a “pungidito”). Ciò consente di esaminare una maggiore quantità di materia e, quindi, rilevare con più accuratezza la presenza degli anticorpi che indicano un’infezione da COVID-19.

Inoltre, il campione sanguigno è esaminato dal nostro laboratorio specializzato che si serve di macchinari specifici per l’analisi di campioni chimici e biologici, così da innalzare ulteriormente l’efficacia del test.

Le procedure e le attrezzature usate conferiscono al test una affidabilità molto alta, decisamente superiore rispetto ai comuni test sierologici “rapidi”.

Come si esegue il test sierologico

L’esecuzione del test comporta una procedura strutturata volta a preservare le misure di sicurezza ed evitare la diffusione del contagio.

L’esecuzione del test richiede i seguenti passaggi:

Quali sono i risultati?

Il test può determinare i seguenti esiti:

I risultati del test hanno una elevata attendibilità. L’esame non rileva i casi positivi che si trovano nelle primissime fasi dell’infezione, momento in cui il sistema immunitario non ha ancora sviluppato i primi anticorpi.

La compilazione corretta della scheda di triage, però, consente di individuare a priori casi positivi o altamente sospetti e innalza l’affidabilità ai livelli massimi.

Per informazioni e prenotazioni chiama il numero ☎ 082848664

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *