Tamponi rapidi COVID-19 presso il Centro MerClin

Tamponi rapidi COVID-19 presso il Centro MerClin

Presso il Centro MerClin è possibile prenotare ed effettuare i TAMPONI RAPIDI per il COVID-19. I nuovi tamponi rapidi permettono di conoscere l’esito in soli 15 MINUTI. Inoltre questo test ha elevate performance di sensibilità e specificità. 

Il tampone rapido rileva l’infezione in corso, dovuta alla presenza del virus Sars-COV-2 nelle vie respiratorie, tramite l’analisi di un campione biologico prelevato dalle mucose. 

Il tampone per il test rapido viene effettuato con la stessa modalità di prelievo del tampone per il test molecolare (prelievo orofaringeo e nasofaringeo). In caso di riscontro di positività, esso necessita di ulteriore convalida con il test molecolare.

Con il tampone rapido di tipo qualitativo – a differenza del test molecolare – non si ricerca il genoma virale, ma la presenza di proteine di superficie del virus (proteina S Spike).

Inoltre, il test rapido può avere esito di “falso” negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite necessario per il rilevamento (questa situazione si verifica in caso di esecuzione precoce del tampone rispetto all’ipotetico momento di esposizione al virus, dunque quando la carica virale è ancora molto bassa).

Come si esegue il tampone rapido 

Il test non può essere eseguito dai pazienti con febbre superiore a 37,5° o in isolamento fiduciario/quarantena.

Le procedure atte ad eseguire i tamponi rapidi sono volte a rispettare le misure di sicurezza ed evitare la diffusione del contagio.

Per effettuare un tampone rapido bisogna seguire i seguenti passaggi:

  1. prenotazione telefonica
  2. compilazione e firma della scheda di triage
  3. esecuzione del tampone rapido

Tamponi rapidi presso il Centro MerClin

Il tampone rapido presso il Centro MerClin ha un costo di 40,00 €

Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0828 48664