Pacchetto Benessere: Postura Corretta

spinometria formetric

Mal di testa, dolori cervicali, ridotte prestazioni sportive, ecc? La causa può essere la postura scorretta.

A cura del Centro Polidiagnostico Merclin

 

Una postura corretta è il presupposto del buon funzionamento di tutto il sistema corporeo.

Anche se può sembrare strano, mal di schiena, formicolii, vertigini, mal di testa, torcicollo, dolori cervicali, dolori alle articolazioni, ripetuti traumi nello stesso punto e ridotta prestazione sportiva sono sintomi diversi tra loro che hanno spesso una causa comune nella postura scorretta.

Ormai numerosi studi hanno dimostrato che gran parte di questi disturbi sono funzionali e non hanno origine strutturale, cioè morfologica, ossea. Alcuni esempi come un piede piatto, un’alterazione della vista, una malocclusione dentale o un blocco vertebrale possono causare degli squilibri posturali con sintomatologie dolorose a vari livelli. Non ha senso, perciò, ricorrere a diagnosi invasive con raggi X per cercare disturbi ossei, ma occorre una diagnosi diversa.

Cosa fare in questi casi?

Una tecnica innovativa e assolutamente non invasiva in quanto non basata su raggi x, è la SPINOMETRIA FORMETIC.

Si tratta una metodica rivoluzionaria e innovativa che dispone della più alta tecnologia ottica e informatica, nata inizialmente come alternativa non invasiva alla radiografia per il monitoraggio della scoliosi nei bambini, campo nel quale dimostra di essere ancora lo strumento non invasivo maggiormente affidabile.

Come funziona?

Il paziente si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione, che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene rilevata da una telecamera digitale. Il software analizza i dati ottenuti e ricostruisce tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino. È una metodica estremamente affidabile: misura i singoli punti rilevati con una precisione di 0,01 mm! È uno strumento di misurazione veloce, sicuro e ripetibile, con elaborazione dei dati in tempo reale.

Questa moderna metodica, è adottata anche in Italia da importanti Istituti di Ricerca e Università, e ovviamente, non poteva mancare presso il Centro Polidiagnostico MERCLIN a Campagna (SA) che dal 1989 fa dell’eccellenza del personale medico, dell’innovazione costante e delle più moderne attrezzature tecnologiche il suo punto di forza.

Vista l’importanza del tema, per i mesi di LUGLIO e AGOSTO, MERCLIN ha ideato un pacchetto benessere POSTURA CORRETTA: visita fisiatrica+ spinometria a soli 90€.

Se soffri di Lombalgia, Dolori cervicali?

Se il tuo bimbo ha un atteggiamento scoliotico?

Se soffri di disturbi cranio-cervico-mandibolari?

Se vuoi migliorare le tue performance sportive attraverso un miglioramento dell’equilibrio corporeo?

Se hai dolori musco-scheletrici?

Se vuoi valutare gli effetti dei tuoi plantari?

Non esitare a contattarci…e ricorda…per una vita perfetta è essenziale una postura corretta!

immagine 2