Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è importante nella lotta contro alcune patologie che, se affrontate in tempo, possono essere più facilmente contrastate e sconfitte.

Apparato riproduttivo e prostata: i sintomi a cui prestare attenzione

Imparare a riconoscere i segnali che il corpo invia è il primo passo consapevole verso la prevenzione.

Tra le malattie maschili più comuni ci sono quelle che interessano la prostata. Si tratta di una ghiandola appartenente all’apparato riproduttivo maschile adibita alla produzione di liquido seminale, spesso esposta a disturbi.

Alcuni sintomi comuni sono:

  • difficoltà a urinare, conseguenza dell’ingrossamento della ghiandola
  • minzione ridotta o accentuata
  • disfunzione erettile

Sporadicamente patologie come il tumore alla prostata non presentano sintomi ed è quindi utile effettuare esami medici anche in assenza di questi dopo i 40 anni.

Un’ottima soluzione è eseguire una volta l’anno un esame del sangue per valutare i livelli di PSA, un antigene che funge da campanello d’allarme.

Cuore e vasi sanguigni: i consigli per una vita sana

Il cuore è un organo da monitorare con visite periodiche, soprattutto oltre i 60 anni o in presenza di sovrappeso e diabete.

Anche le scorrette abitudini alimentari e il fumo influiscono negativamente su tutto l’apparato cardiocircolatorio. Alcune accortezze possono però migliorare la condizione dell’apparato e prevenire le malattie a esso legate.

  • Evitare la vita sedentaria e svolgere attività motoria, anche leggera, sono un toccasana per il cuore
  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno, mangiare cibi facili da digerire e preferire i grassi omega 3 può migliorare la salute di arterie e vasi sanguigni
  • Smettere di fumare e dormire bene favoriscono la buona salute dei polmoni e di tutto il sistema cardiovascolare

Prevenzione maschile presso MerClin e Diagnosys Poliambulatorio

Presso il Centro Polidiagnostico MerClin puoi eseguire un controllo a 360 gradi utile per il completo benessere della tua salute, con numerosi esami e test a disposizione.

Il nostro staff di esperti saprà consigliarti e assisterti fin dall’accoglienza, in più la sinergia tra MerClin e Diagnosys Poliambulatorio consente di sottoporsi in maniera semplice e veloce a una visita con uno specialista.

Per informazioni e prenotazioni  0828 48664