Ecografia 

L’ecografia ricorre a metodiche non invasive e permette un controllo approfondito di alcune parti dell’organismo utilizzando le caratteristiche degli ultrasuoni. 

 

ecografia Battipaglia Eboli Salerno da MerClin

L’Ecografia 3D e 4D

L’ecografia 3D e 4D sono ormai entrate nell’uso comune quando si vuole eseguire un esame prenatale in gravidanza. Molte mamme preferiscono questa nuova tecnica alla tradizionale ecografia soprattutto per l’effetto e il risultato che presenta: un’immagine in 3D del proprio bambino, invece della solita immagine difficile da leggere, bidimensionale e oscura.

 

Che differenza c’è? 

L’ecografia 3D consente di ottenere delle immagini statiche, non in movimento, delle foto delle fattezze del feto. Tale procedura di acquisizione spesse volte è solamente d’indagine.

L’ecografia 4D consente di visualizzare l’immagine tridimensionale ma in movimento ed in tempo reale. Si vedrà in diretta, il feto muovere le manine, succhiarsi il dito, giocherellare con il cordone ombelicale…

Queste nuove tecniche non sono affatto pericolose per il feto, poiché cambia il modo di rappresentazione dell’immagine ma facilita la diagnosi di eventuali anomalie. Le possibilità di utilizzare l’ecografia 3D e 4D non solo per ottenere immagini di superficie del feto (viso, mani, ecc…) ma anche profonde, apre nuovi orizzonti per la diagnostica delle anomalie del torace ed anche degli organi interni.

La possibilità di acquisire in automatico le tre dimensioni, inoltre, consente di ottenere proiezioni di organi e strutture in bidimensionali. Ciò non è possibile con la metodica standard, soprattutto in caso di angolazione fetale sfavorevole.

Tale opportunità è a volte disponibile per lo studio del cuore fetale, ma anche per la valutazione di qualsiasi altro distretto. Un esempio, tra i tanti in caso ginecologico, può essere la misurazione di un eventuale setto uterino, consentendo in molti casi di effettuare le opportune valutazioni senza ricorrere ad indagini parzialmente invasive come per es. isterosalpingografia o isteroscopia.

 

L’ecografia presso il Centro MerClin

Il Centro Polidiagnostico MerClin assicura un supporto completo al momento del parto, accompagnando la donna nel viaggio dei 9 mesi.

Il nostro team di esperti ti guiderà per seguire ogni fase della gravidanza e offrire ogni tipo di servizio al fine di rispondere alle esigenze più diverse e personalizzate.

Da Merclin sono operativi ecografi di ultima generazione a tecnologia avanzata, tali da permettere di ottenere immagini con dettagli e risoluzioni superiori. Presso il nostro centro sono disponibili i seguenti tipi di ecografia:

  • UROLOGICHE
  • GINECOLOGICHE
  • EPATICHE
  • ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE e CARDIACO
  • ECOGRAFIA MORFOLOGICA 3D e 4D
  • ECOGRAFIA DELLE ANCHE
  • ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARI

lista PRESTAZIONI ECOGRAFICHE  (clicca qui)

ecografia a Eboli Battipaglia Salerno

Ecografia Eboli Battipaglia Salerno da MerClin