NUTRIZIONE

Nutrizione

Le analisi nutrizionali valutano l’impatto degli alimenti sull’organismo e rilevano la presenza di intolleranze alimentari o particolari sensibilità nutrizionali.

Presso il Centro MerClin è possibile effettuare, tra le altre, le seguenti analisi nutrizionali:

  • Intolleranze alimentari
  • Predisposizione alla malattia celiaca (intolleranza al glutine)
  • Intolleranza al lattosio (breath-test)
  • Diagnosi delle anemie
  • Prova da carico di glucosio

Attraverso le analisi nutrizionali è così possibile agire sui disturbi che compromettono la salute gastro-enterica.

Come prepararsi agli esami?

Per il semplice prelievo ematico basta essere a digiuno da almeno 6 ore. Per la prova da carico di glucosio restare a digiuno dopo la cena; prima dell’esame non assumere caffè e alcool e astenersi dal fumare.

Che cos’è il Breath-test?

Il Breath-test (Test del respiro) è un esame diagnostico, non invasivo, utile a valutare l’intolleranza al lattosio e a diagnosticare il malassorbimento dello stesso.

Il test è utile a valutare, inoltre, il tempo di transito intestinale e l’eventuale presenza nell’intestino di alcuni agenti batterici.

Il test può essere utile per individuare disturbi gastrointestinali caratterizzati da sintomi come flatulenza, crampi addominali e meteorismo.

Il test si esegue attraverso la raccolta di campioni di aria espirata.

Che cos’è BreathQuality-UBT?

Il BreathQuality-UBT è un test del respiro, non invasivo, utile a diagnosticare la presenza di un’infezione gastroduodenale da Helicobacter Pylori.

Il test sfrutta l’elevata attività del batterio in una composizione chimica di urea per diagnosticare l’infezione.
Il paziente assume per via orale l’urea disciolta in acqua, dopo di che soffia – per due volte a distanza di 30 minuti – l’aria in flaconi per il campionamento dell’aria.

Se presente, l’Helicobacter Pylori scinde il composto ingerito lasciando delle “tracce” nell’anidride carbonica espirata.

0828 48664

0828 48708

366 3069720

Prenotazioni
Online
Area
Referti

Via Rufigliano
Zona PIP

Campania(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!