La tiroide è una ghiandola endocrina, ovvero addetta a liberare sostanze nei liquidi del corpo. Posizionata nella parte frontale del collo, ha il compito di sintetizzare e rilasciare due sostanze a base di iodio: la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4).

La secrezione ormonale dalla tiroide è regolata dall’ormone tireostimolante (TSH).

Problemi alla tiroide: sintomi

Purtroppo, è difficile riconoscere i segnali dati da patologie della tiroide, in quanto i sintomi sono aspecifici, ovvero del tutto simili a quelli di numerose altre patologie.

Tra i sintomi che possono indicare una patologia della tiroide vi sono: variazioni di peso, stanchezza o debolezza frequente, pelle secca, difficoltà a concentrarsi, problemi dell’intestino ed intolleranza al caldo e al freddo.

Ipertiroidismo e ipotiroidismo: le differenze

Ipertiroidismo e ipotiroidismo sono le maggiori problematiche legate alla tiroide.

Come detto, lo iodio è fondamentale affinché la tiroide possa sintetizzare la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4). Si consiglia quindi di assumerne una quantità sufficiente, stimata anche soltanto in 3-5 g di sale iodato al giorno.

Importantissimo per la tiroide è anche il selenio, da assumere anch’esso tramite un’adeguata alimentazione.

Analisi ed esami della tiroide

Due esami possono far luce sul funzionamento della tiroide e indicare casi di ipertiroidismo e ipotiroidismo.

Nel test del dosaggio dell’ormone tireostimolante (TSH), il test più attendibile per misurare l’operato della ghiandola, un semplice prelievo del sangue consente di verificare il livello di TSH.

Il secondo esame utile a una diagnosi è l’FT4, che misura i livelli di tiroxina libera. Se ve ne è una grande quantità, allora è possibile diagnosticare ipertiroidismo; all’opposto, una scarsa quantità indica una diagnosi di ipotiroidismo.

Esami della tiroide presso MerClin

Presso il Centro Medico Polidiagnostico MerClin è possibile effettuare tutti gli esami utili alla diagnosi di patologie della tiroide. Oltre a quelli già menzionati, MerClin consente di sottoporsi a un’ecografia della tiroide e all’agoaspirato.

L’agoaspirato è un esame che consiste nel prelievo, tramite un ago sottilissimo, di cellule e tessuti da organi e altre parti del corpo. Nel caso della tiroide, quindi, permette di approfondire ulteriormente l’analisi della ghiandola e pervenire a una diagnosi dettagliata.

Gli esami della tiroide rientrano nella vasta gamma di esami e analisi a cui è possibile sottoporsi presso MerClin. Tutti gli esami sono immediatamente disponibili e richiedono un tempo brevissimo tra la prenotazione e l’erogazione della prestazione (no liste d’attesa!).

Il Centro Medico Polidiagnostico MerClin si trova a Campagna (SA), comodamente raggiungibile via autostrada Salerno-Reggio Calabria (uscita Campagna). In alternativa, MerClin mette a disposizione su prenotazione un servizio navetta gratuito che consente a tutti di raggiungere con facilità il Centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *