Holter cardiaco: che cos’è e quando serve

Holter cardiaco: cos’è e quando serve

L’Holter cardiaco è un esame non invasivo e indolore per accertare la presenza di patologie cardiache. È utile sottoporsi a un holter cardiaco in presenza di palpitazioni, tachicardia e ogni qual volta si ha la sensazione che il cuore non batta a un ritmo regolare.

Cos’è e come si svolge?

L’holter cardiaco, anche detto elettrocardiogramma dinamico completo, consiste nella registrazione dell’attività del cuore per 24 ore.

La registrazione si effettua mediante degli elettrodi applicati sul torace. Gli elettrodi sono connessi a un piccolo registratore a batteria che il paziente indossa per tutto il periodo prefissato, sia di giorno sia di notte.

La rilevazione dell’attività elettrica del cuore è effettuata in condizioni di normale attività quotidiana del paziente. In questo modo è possibile ottenere informazioni veritiere sul comportamento del cuore, valutando se e in quali circostanze si verificano le problematiche cardiache oggetto dell’esame.

Qualora si avverta un disturbo si preme un pulsante e l’anomalia è memorizzata dall’apparecchio.

Terminato il periodo di rilevazione, il paziente si reca dal medico per rimuovere gli elettrodi e l’apparecchio che contiene i dati dell’esame.

holter cardiaco

Quando è consigliato sottoporsi a un holter cardiaco?

L’holter cardiaco è particolarmente utile per identificare eventuali aritmie cardiache,  caratterizzate da battito accelerato o troppo lento.

L’elettrocardiogramma dinamico completo è indicato per:

  • monitorare un battito accelerato;
  • registrare eventuali aritmie, sintomi riferiti dal paziente;
  • in presenza di patologie che si potrebbero associare ad aritmie cardiache;
  • per escludere la presenza di aritmie non avvertite dal paziente;
  • indagare sulla presenza di malattie delle coronarie e sull’ischemia miocardica.

In definitiva, l’holter cardiaco è un prezioso strumento per comprendere meglio il funzionamento del cuore e monitorare la sua attività.

L’holter cardiaco presso il Poliambulatorio Diagnosys

L’holter cardiaco è uno degli esami disponibili nel Poliambulatorio Diagnosys, situato presso il Centro MerClin a Campagna (SA).

Per maggiori info e prenotazioni chiama lo 0828 48664, oppure utilizza il nostro apposito form.