GINNASTICA POSTURALE
E VALUTAZIONE CON
SPINOMETRIA FORMETRIC

Il Centro Polidiagnostico MerClin offre una serie di terapie riabilitative di ginnastica posturale.

Da MerClin è inoltre possibile sottoporsi a una valutazione della colonna vertebrale tramite moderna tecnica
Spinometria Formetric.

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è la disciplina che migliora la postura e la funzionalità dei movimenti attraverso un insieme di esercizi mirati.

Gli esercizi di ginnastica posturale intervengono su aree del corpo infiammate e/o irrigidite e hanno l’obiettivo terapeutico e di prevenzione di rieducare il corpo all’esecuzione dei movimenti corretti.

Il percorso riabilitativo conduce così il paziente ad assumere le giuste posture nella vita di tutti i giorni.

La ginnastica posturale è indicata soprattutto in presenza di problematiche muscolo-scheletriche come mal di schiena, lombalgia, scoliosi, cervicale, artrosi, ecc.

Tuttavia, è una terapia idonea anche per patologie cardiovascolari, organiche e per stati di ansia, stress e altri disagi di natura psichica.

Da MerClin, sono disponibili le seguenti prestazioni di ginnastica posturale:

  • Ginnastica propriocettiva
  • Ginnastica correttiva
  • Ginnastica dolce
  • Stretching dei meridiani
  • Rieducazione posturale
  • Chinesiologia posturale (Kinetic Control)

Valutazione posturale con Spinometria Formetric

La Spinometria Formetric serve a eseguire una valutazione della colonna vertebrale e una rilevazione morfologia 3D del tronco.

L’esame utilizza raggi infrarossi proiettati sul torso del paziente e rilevati tramite un’apposita telecamera. Il macchinario ricostruisce così in 3D la colonna vertebrale, il tronco del paziente e la posizione degli arti.

La Spinometria Formetric è rapida, sicura ed estremamente accurata, difatti misura i singoli punti con un margine di errore inferiore a 0,2 mm.

Si tratta di una tecnica non invasiva che non utilizza i raggi X, di conseguenza è totalmente sicura per l’individuo.

Esame Baropodometrico

L’esame baropodometrico valuta l’appoggio a terra del piede e l’esecuzione del passo, indicazioni fondamentali per individuare alterazioni nell’equilibrio, nella coordinazione e disturbi al sistema muscolo scheletrico.

L’esame è semplice e non invasivo e richiede di camminare su una pedana apposita che analizza l’appoggio del piede, i punti di carico e pressione e fornisce indicazioni utili allo specialista per delineare un trattamento correttivo.

0828 48664
0828 48708
366 3069720
Prenotazioni
Online
Area
Referti
Via Rufigliano Zona PIP Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!