FISIOKINESITERAPIA
STRUMENTALE

La Fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica fisioterapica mirata al recupero motorio del paziente.

La fisiokinesiterapia è comunemente intesa come una branca della fisioterapia, una distinzione spesso superata dalle necessità mediche: non di rado percorsi riabilitativi complessi richiedono l’intervento di professionisti di differenti aree, dando vita a un’integrazione fruttuosa per la salute del paziente.

Praticata per il recupero da traumi e operazioni chirurgiche, la fisiokinesiterapia è utilizzata per la cura di patologie:

  • Ortopediche, lesioni, fratture, distorsioni, infiammazioni, ecc.
  • Reumatologiche, artrite reumatoide e spondilite anchilosante.
  • Respiratorie, debolezza dei muscoli toracici

I benefici della fisiokinesiterapia sono legati al recupero della funzione motoria oggetto del trattamento. 

Lo scopo di chi si affida a questo trattamento, infatti, è ritornare alla qualità di vita precedente al trauma o all’incorrere della malattia.

In più, sessioni di fisiokinesiterapia favoriscono il flusso sanguigno e il metabolismo, migliorando l’apparato respiratorio. Ha anche una funzione antistress, aiutando a sciogliere la tensione muscolare accumulata.

Fisiokinesiterapia strumentale

Le necessità riabilitative del paziente spesso richiedono l’utilizzo di metodiche complesse, ricorrendo a terapie avanzate e di ultima generazione.

La fisiokinesiterapia strumentale utilizza moderne apparecchiature elettromedicali per sfruttare le energie fisiche a fini terapeutici e riabitativi.

Si parla quindi di fisiokinesiterapia strumentale quando si ricorre a ultrasuoni, campi magnetici, onde d’urto e altri elementi fisici che possano contribuire al recupero della funzione motoria.

MerClin è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e le seguenti prestazioni di fisiokinesiterapia strumentale sono disponibili unicamente con il pagamento del ticket sanitario:
  • Crioterapia
    Si serve della bassa temperatura per rilassare le zone danneggiate, allevia il dolore e rinvigorisce il metabolismo.

  • Ultrasuoni
    Sempre più diffusa, questa metodica di fisiokinesiterapia strumentale utilizza gli ultrasuoni: gli ultrasuoni “stressano” tessuti e muscoli e così accelera i processi biologici benefici.

  • Elettrostimolazione
    L’elettrostimolazione utilizza un apposito macchinario (elettrostimolatore) per incrementare le contrazioni muscolari e velocizzare i processi di recupero.

  • Elettroterapia antalgica (TENS)
    L’elettroterapia antalgica (in inglese nota con l’acronimo TENS) utilizza la corrente elettrica alternata per stimolare i nervi periferici e accelerare la guarigione.

  • Laserterapia
    Metodica di fisiokinesiterapia strumentale che si serve dell’energia elettro-magnetica per riattivare il metabolismo cellulare.

  • Ionoforesi
    Tecnica di elettroterapia che consente di somministrare un farmaco “via epidermide” tramite l’utilizzo di appositi elettrodi.

  • Magnetoterapia
    Nota già in antichità, la magnetoterapia sfrutta i campi magnetici per stimolare le strutture cellulari e ridurre i tempi di guarigione da infiammazioni e fratture.

  • Radarterapia
    I processi di guarigione sono favoriti dall’uso di onde radio che intervengono sull’organismo in maniera positiva.

  • Pressoterapia
    La pressoterapia utilizza una serie di cuscinetti ad aria per applicare pressione sulle aree del corpo e migliorare la circolazione sanguigna e il sistema linfatico.

Sono inoltre disponibili le seguenti prestazioni a pagamento:

  • Tecarterapia
    Sfrutta degli elettrodi per innalzare la temperatura e riattivare la circolazione: ciò provoca una reazione naturale da parte dell’organismo e favorisce il ripristino di danni articolari e muscolari.

  • Onde d’urto
    L’organismo è stimolato da onde acustiche impercettibili e velocizza il proprio processo interno di riparazione dei tessuti e delle ossa.

  • Laser Yag
    Impiegato per il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare delle patologie articolari.
    È ideale per affrontare l’artrosi e tutte le patologie dolorose e infiammatorie che affliggono ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, gomito e mani.

Le terapie dell’area Fisiokinesiterapia Strumentale sono solo una parte dell’ampia offerta MerClin. Gli esami sono facilmente prenotabili e i tempi per eseguirli ridotti, senza liste d’attesa.

Il Centro MerClin è provvisto di tecnologie di ultima generazione che consentono diagnosi migliori e trattamenti più efficaci. Tutto ciò avvalendosi della competenza e della professionalità di un personale a tua completa disposizione.

0828 48664

0828 48708

366 3069720

Prenotazioni
Online
Area
Referti
Via Rufigliano Zona PIP Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!