ENTERO RM
Entero RM: che cos’è?
La Entero RM, risonanza magnetica dell’addome, è uno strumento non invasivo indispensabile per lo studio delle anse intestinali.
Consente una visione dettagliata dell’intestino tenue, un’area anatomica non accessibile con altre tipologie d’indagine come la gastroscopia e la colonscopia, e degli strati parietali dell’intestino.

Quando fare l’Entero RM?
L’Entero RM è l’esame migliore per diagnosticare le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), tra le quali rientra il sempre più diffuso Morbo di Crohn.
Tra i sintomi che possono suggerire la presenza di queste patologie, le cui cause sono ancora sconosciute, ricorrono senz’altro la diarrea cronica con eventuali perdite ematiche, crampi addominali, dolori articolari e un importante calo di peso.
Con l’ausilio dell’Entero RM è possibile distinguere le varie fasi della patologia in corso, se attiva, cronica o cicatriziale: risulta quindi preziosa al fine di individuare la terapia giusta per il paziente e migliorarne la qualità della vita.
Come si svolge l’Entero RM?
Lo svolgimento dell’Entero RM prevede la somministrazione di due mezzi di contrasto, per via orale ed endovenosa. Durante l’esecuzione potrebbero rivelarsi necessari farmaci antispastici per ridurre la motilità intestinale.
La durata dell’Entero RM è di circa 20-30 minuti, durante i quali vengono utilizzate diverse sequenze di acquisizione delle immagini, secondo la prassi solita di questa tipologia d’esame.
Come prepararsi all’Entero RM?
La preparazione richiesta al paziente per una buona riuscita dell’Entero RM è finalizzata a ottenere una distensione soddisfacente delle anse intestinali.
Nei quattro giorni precedenti l’esame è opportuno seguire una dieta povera di scorie; bisogna poi assumere una cena leggera la sera prima e presentarsi a digiuno da almeno 8 ore la mattina stessa.
È certamente possibile bere acqua e proseguire con le eventuali terapie farmacologiche in corso.

0828 48664
0828 48708

Prenota
Online

Via Rufigliano
Zona PIP
Campagna(SA)
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
L’equipe di Fecondazione Assistita del Centro MerClin registra il 60% di successo sui transfer di giugno
MerClin è sponsor ufficiale del Battipaglia Beach Village 2023
Endocrinologia Pediatrica: intervista al Dottor Livio D’Isanto
Nuovo traguardo per la Fecondazione Assistita al Centro MerClin: registrato il 50% di successo nei cicli di maggio
La prevenzione estiva al Centro MerClin
Centro MerClin: grandi passi in avanti per la Fecondazione Assistita
MerClin è sponsor della Ciclolonga
Check up e pacchetti prevenzione: un impegno in ambito sanitario e sociale a favore dell’accesso alle cure per tutti
Fisioterapia e Riabilitazione: pacchetti promozionali personalizzati
Analisi di Laboratorio: promozione Check Up di prevenzione
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!