TAC – Tomografia Assiale Computerizzata

Il Centro Polidiagnostico Merclin si avvale di strumenti di nuovissima generazione. In questo caso l’esame sarà molto dettagliato, in tempi brevi, abbattendo la dose di radiazioni.

Che cos’è la TAC?

È un esame basato sull’uso di radiazioni che fornisce un’immagine a due dimensioni. Con la TAC si possono indagare tutte le parti del corpo. L’esposizione ai raggi X è molto alta pertanto non va utilizzata come check-up di prevenzione.

Come si esegue?

Il paziente viene posizionato su un lettino scorrevole e accompagnato in un anello che gli ruota intorno, emettendo radiazioni che verranno rilevate attraverso il corpo del paziente. I segnali vengono raccolti dal computer, che li trasformerà in immagini. La durata dell’esame varia dai 10 ai 40 minuti (per la total body).

TAC presso MerClin a Salerno, Battipaglia, Eboli

 

Come prepararsi all’esame

Nei casi in cui l’indagine non preveda mezzi di contrasto, non è necessaria una particolare preparazione. Per la TAC con contrasto il paziente deve essere a digiuno a partire dalle 4 ore precedenti all’esame. Infine gli verrà chiesto di togliere i vestiti e gli accessori con parti metalliche, che alterano il processo di acquisizione delle immagini.

PRENOTA ONLINE

e riceverai conferma telefonica entro max 24 ore

Sondaggio