Ortopantomografia e Dental Scan con Cone Beam 

Cos’è l’ortopantomografia?

Ortopantomografia: è nota anche come ortopantomogramma (OPT), o radiografia panoramica delle arcate dentarie ed è una tipo di radiografia che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica. L’esame radiografico permette inoltre di realizzare specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.

Il Centro Polidiagnostico Merclin dispone di una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata per lo studio massiccio facciale: Cone Beam.

Che cos’è la Cone Beam?

La Cone Beam è una tecnologia che utilizza i raggi X, che consente l’acquisizione delle arcate dentali per la programmazione degli interventi di implantologia. Questa nuova tecnica sottopone il paziente a un volume assai ridotto di radiazioni, rispetto alle TAC convenzionali. È utile per fare una valutazione pre – operatoria. Grazie a specifici programmi è infatti possibile colorare il canale mandibolare per definire meglio il rapporto con il dente incluso. Con l’utilizzo della tecnologia Cone Beam 3D è possibile avere una visione più dettagliata, effettuare diagnosi in modo rapido e di conseguenza, interventi chirurgici più efficaci. Questa tecnica trova applicazioni anche nel campo dell’ortodonzia e otorinolaringoiatrico.

Come si effettua la Cone Beam?

Il paziente assume la stessa posizione dell’ortopantomografia delle arcate dentarie, supina o comodamente seduta. La durata dell’esame è di pochi secondi.

 

Ortopantomografia da MerClin (Salerno, Battipaglia, Eboli)

 

PRENOTA ONLINE

e riceverai conferma telefonica entro max 24 ore

Sondaggio