MOC: un esame utile in caso di osteoporosi 

Il Centro Polidiagnostico Merclin dispone della MOC con tecnica DEXA. Come sostenuto anche dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che questa metodica è la più precisa, accurata e meno invasiva.

Che cos’è la MOC?

La MOC misura la quantità di minerali presenti nello scheletro, utile a prevenire, diagnosticare e valutare l’evoluzione dell’osteoporosi. Non è invasiva ed è indolore. L’esposizione ai raggi X è molto bassa per cui è possibile ripeterla nel tempo.

A cosa serve la MOC?

La MOC serve principalmente a diagnosticare patologie in cui vi è un abbassamento della densità minerale ossea, come l’osteoporosi. L’osteoporosi porta una maggiore fragilità ossea con il conseguente rischio di fratture.

È molto importante quindi la diagnosi precoce e il controllo costante per evitare che si presentino fratture. L’osteoporosi è una patologia asintomatica, silenziosa. Le donne ne soffrono in percentuale maggiore, circa il 25 % in Italia. Esse risultano particolarmente esposte all’osteoporosi, soprattutto al momento della menopausa, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita.

Viene utilizzata sia come esame a supporto di interventi terapeutici ma anche per prevenire l’insorgenza dell’osteoporosi. Essa infatti consente di determinare la predisposizione alla riduzione del contenuto minerale osseo e di attuare provvedimenti quali diete, attività fisiche particolari utili per contrastarne l’evoluzione.

Come si esegue la MOC?

L’esame può essere eseguito per l’intero scheletro oppure a livello femorale o lombare. Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino densitometrico con un apposito sostegno sotto le gambe. Sopra al lettino c’è un apparecchio che emette raggi X e il riflesso viene elaborato dal computer in immagini. La macchina procede in modo automatico, indicando la densità minerale in grammi per cm cubo. L’esame dura circa 20 – 30 minuti.

Come prepararsi all’esame

Non è prevista alcuna preparazione specifica, se non quella di togliere ogni oggetto metallico prima dell’esame.

 

MOC con tecnica Dexa - Salerno

Come si esegue la MOC

 

PRENOTA ONLINE

e riceverai conferma telefonica entro max 24 ore

Sondaggio