Cos’è il diabete gestazionale?

Durante la gravidanza l’organismo della donna è soggetto ad un cambiamento del metabolismo del glucosio provocando l’insorgere di una forma temporanea di diabete. Tale patologia colpisce circa il 5% delle mamme in dolce attesa e le più a rischio sono chi ha già una familiarità diabetica importante, sovrappeso pre-gravidanza ed età piuttosto avanzata (over 35).

Ma quali sono le cause? Anche se la gravidanza procede con regolarità delle volte può accadere che, in donne con caratteristiche genetiche particolari, il pancreas non riesce a produrre più insulina e i valori glicemici risultano più alti della norma. Inoltre se il diabete gestazionale non viene controllato c’è il rischio che il bambino cresca più del dovuto con conseguenti problemi al momento della nascita.

Per affrontare in modo migliore il diabete gestazionale e scongiurare l’insorgere di complicanze, sia per la madre che per il bambino, le nuove linee guida prevedono uno screening a partire dalla 16-18ma settimana, ripetuto poi alla 24-28ma settimana.

PRENOTA ONLINE

e riceverai conferma telefonica entro max 24 ore

Sondaggio