LunedìVenerdì 7.30 – 20.00 Sabato 7.30 – 15.00
0828 48664 • 0828 48708
info@merclin.it

Via Rufigliano – Zona PIP
Campagna (SA)
Servizio navetta – 0828 48664

Consigli pratici per proteggere la voce al tempo del Covid-19

Da un anno a questa parte uscire di casa richiede una nuova attenzione: la mascherina, necessaria soprattutto quando si interagisce o si comunica con qualcuno. Il suo utilizzo ha gravato sulla comunicazione verbale e sulla salute della nostra voce.

A questo proposito abbiamo intervistato la Dott.ssa Marianna Pisciotta, logopedista specializzata del Centro MerClin, che ci ha dato tanti consigli utili.

Dunque, che cosa possiamo fare per proteggere la nostra voce e non affaticarla? Con questi piccoli consigli basterà davvero poco per fronteggiare al meglio la convivenza con la mascherina!

  1. Bere tanta acqua

Idratare le corde vocali è una costante importante. È consigliabile bere un bicchiere d’acqua ogni 30 minuti, preferibilmente a temperatura ambiente. Anche sorseggiare una tisana può essere buona abitudine per il bene della nostra voce.

  1. Evitare di parlare con la mascherina in ambienti rumorosi

È bene preferire la comunicazione in ambienti poco rumorosi e soprattutto evitare di parlare a notevoli distanze con la mascherina: così non ci sarà bisogno di urlare e affaticare la voce!

  1. Favorire l’invio di messaggi scritti, invece di messaggi vocali

Meglio evitare di inviare messaggi vocali o di effettuare telefonate mentre si indossa la mascherina, perché questo implica uno sforzo maggiore della voce.

  1. Scegliere mascherine trasparenti

Aiuta a sfruttare di più il canale visivo – labiale e, dunque, ad effettuare meno sforzi. Pensate anche alle difficoltà che stanno affrontando in questo periodo gli ipoacusici che non riescono a leggere il labiale!

  1. Evitare di fumare

D’altronde è risaputo che il fumo danneggia la mucosa. Prendere una buona e sana boccata d’aria è meglio di una sigaretta. Naturalmente abbassate la mascherina solo quando siete da soli e se consentito!

  1. Dare importanza alla respirazione

Anche la respirazione ha un ruolo fondamentale nella tutela della voce: prendiamo aria e distendiamo diaframma e polmoni, espiriamo e torniamo su con il diaframma! Una corretta gestione dell’aria mantiene sano lo stato di salute della voce.

Per informazioni e per prenotare un appuntamento con la nostra logopedista specializzata:
0828 48664
Via Rufigliano – Zona PIP, Campagna (SA)