ANALISI
PRENATALE

Analisi Prenatale

L’analisi prenatale permette di monitorare la salute della mamma e del bambino già dalle prime settimane di gravidanza ed è utile ad escludere patologie genetiche del feto come: trisomie 21 (sindrome di down), sindrome di Edwards, sindrome di Patau, microdelezioni e alterazioni del numero di cromosomi X e Y.

Inoltre, alcuni di questi esami hanno lo scopo di accertare la compatibilità tra sangue materno e sangue del bambino per evitare complicazioni della gravidanza.

Presso il Centro MerClin è possibile svolgere, tra le altre, le seguenti analisi:

  • Monitoraggio biologico della gravidanza (BI – test , TRI – test)
  • Screening non invasivo del DNA fetale
  • Test fattore RH
  • Test Fattore Kell
  • Prenatal Test
  • Prenatal Safe
  • Test di paternità

L’analisi prenatale è uno strumento importante per diagnosticare la presenza di malattie genetiche come fibrosi cistica, distrofia muscolare, atrofia muscolare spinale.

Prenatal Safe

Il Prenatal Safe è un test prenatale innovativo e non invasivo che fornisce il più alto livello di informazioni sulla salute del bambino. Il test ha un’affidabilità elevata, infatti registra una percentuale di falsi positivi inferiore allo 0,1%.

Oltre alle anomalie e alterazioni strutturali cromosomiche, il test è in grado di riscontrare malattie genetiche causate dalla presenza nel DNA del feto di mutazioni ereditarie o casuali che potrebbero comportare deficit cognitivi, gravi malformazioni e ritardi dello sviluppo.

Il test è soprattutto consigliato in età avanzata dei neogenitori (età materna superiore ai 35 anni e età paterna superiore ai 40 anni), in quanto le anomalie e le alterazioni del DNA fetale possono essere correlate a questi fattori.

Come prepararsi al prelievo?

Per il prelievo del campione di sangue occorre essere a digiuno da almeno 6 ore dopo un pasto leggero. È possibile bere acqua.

0828 48664
0828 48708
366 3069720
Prenotazioni
Online
Area
Referti
Via Rufigliano Zona PIP Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Comprendere e riconoscere la dislessia

“Quando leggere diventa un’impresa ardua!”  Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.  I sintomi possono variare, ma

Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare

Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!