ANALISI
PRENATALE
Analisi Prenatale
L’analisi prenatale permette di monitorare la salute della mamma e del bambino già dalle prime settimane di gravidanza ed è utile ad escludere patologie genetiche del feto come: trisomie 21 (sindrome di down), sindrome di Edwards, sindrome di Patau, microdelezioni e alterazioni del numero di cromosomi X e Y.
Inoltre, alcuni di questi esami hanno lo scopo di accertare la compatibilità tra sangue materno e sangue del bambino per evitare complicazioni della gravidanza.
Presso il Centro MerClin è possibile svolgere, tra le altre, le seguenti analisi:
- Monitoraggio biologico della gravidanza (BI – test , TRI – test)
- Screening non invasivo del DNA fetale
- Test fattore RH
- Test Fattore Kell
- Prenatal Test
- Prenatal Safe
- Test di paternità
L’analisi prenatale è uno strumento importante per diagnosticare la presenza di malattie genetiche come fibrosi cistica, distrofia muscolare, atrofia muscolare spinale.
Prenatal Safe
Il Prenatal Safe è un test prenatale innovativo e non invasivo che fornisce il più alto livello di informazioni sulla salute del bambino. Il test ha un’affidabilità elevata, infatti registra una percentuale di falsi positivi inferiore allo 0,1%.
Oltre alle anomalie e alterazioni strutturali cromosomiche, il test è in grado di riscontrare malattie genetiche causate dalla presenza nel DNA del feto di mutazioni ereditarie o casuali che potrebbero comportare deficit cognitivi, gravi malformazioni e ritardi dello sviluppo.
Il test è soprattutto consigliato in età avanzata dei neogenitori (età materna superiore ai 35 anni e età paterna superiore ai 40 anni), in quanto le anomalie e le alterazioni del DNA fetale possono essere correlate a questi fattori.
Come prepararsi al prelievo?
Per il prelievo del campione di sangue occorre essere a digiuno da almeno 6 ore dopo un pasto leggero. È possibile bere acqua.
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Comprendere e riconoscere la dislessia
“Quando leggere diventa un’impresa ardua!” Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione,
Quando fare le analisi del sangue? Perché sono importanti?
Sottoporsi alle analisi del sangue regolarmente è molto importante. Anche quando si è in ottime condizioni, le analisi del sangue sono fondamentali per valutare il proprio stato
Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare
Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon. I sintomi possono variare, ma
Tiroide: ipertiroidismo e ipotiroidismo, sintomi e diagnosi
La tiroide è una ghiandola endocrina, ovvero addetta a liberare sostanze nei liquidi del corpo. Posizionata nella parte frontale del collo, ha il compito di
Prevenzione maschile: i segnali da non trascurare
Spesso sottovalutata, la prevenzione maschile è un argomento fondamentale per gli uomini, in particolare al di sopra dei 50 anni. Tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è
Allergia e COVID-19: come riconoscere i sintomi
Per chi soffre di allergia, la primavera è sicuramente la stagione più pericolosa. Quest’anno, però, le malattie allergiche convivono anche con il temuto nemico con
MOC: Come si esegue? Perché sottoporsi all'esame?
4 Gennaio 2021
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame diagnostico utile a rilevare e a misurare le quantità di calcio e di altri minerali presenti nelle ossa.
Le onde d’urto: cosa sono, a cosa servono, effetti e controindicazioni
4 Gennaio 2021
Le onde d’urto sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle.
Mappatura dei nei: perché è importante eseguirla?
4 Gennaio 2021
La mappatura dei nei è un controllo dermatologico indolore e non invasivo volto a controllare i nei, le lesioni pigmentate, e a individuare l’eventuale presenza di neoformazioni.
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!