LunedìVenerdì 7.30 – 20.00 Sabato 7.30 – 15.00

Via Rufigliano – Zona PIP
Campagna (SA)

Servizio navetta 0828 48664

Allergia e COVID-19: come riconoscere i sintomi

Per chi soffre di allergia, la primavera è sicuramente la stagione più pericolosa. Quest’anno, però, le malattie allergiche convivono anche con il temuto nemico con cui sta combattendo il mondo intero: il COVID-19.

allergia e covid-19 : come riconoscere le differenze

Allergia e COVID-19: non confondere i sintomi

La primavera favorisce la fioritura di molte piante e la diffusione di pollini che circolano nell’aria e causano irritazione agli occhi, congiuntivite e lacrimazione e altri tra i più comuni sintomi di un’allergia.

Le allergie sono una risposta del sistema immunitario a sostanze patogene presenti nell’ambiente, sostanze che causano starnuti, congiuntivite, tosse, prurito e difficoltà respiratorie. Alcuni sintomi, però, rappresentano un campanello d’allarme e destano preoccupazioni in quanto sintomatici anche del contagio da Coronavirus.

Attenzione però! Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il COVID-19 si manifesta attraverso febbre, tosse e mancanza di respiro. L’allergia respiratoria, invece, non prevede febbre tra i sintomi usuali.

Perciò, in caso di un innalzamento della temperatura è buona regola contattare il medico di base che fornirà indicazioni precise e dettagliate sul comportamento da assumere.

 

Come comportarsi alla comparsa dei sintomi?

Coloro che soffrono di allergie devono immediatamente assumere i farmaci prescritti dall’allergologo, così da far scomparire in qualche giorno i sintomi nasali e oculari propri dell’allergia.

Inoltre, è utile seguire dei consigli per proteggersi dalle allergie:

  • evitare di uscire nelle ore in cui c’è una maggiore concentrazione di pollini;
  • non aprire le finestre nelle ore più calde;
  • fare la doccia e lavare quotidianamente i capelli per eliminare i pollini accumulati nel corso della giornata;
  • evitare l’assunzione di alcolici che possono peggiorare la congestione nasale;
  • evitare di assumere farmaci senza aver consultato il medico.


Coloro che 
non sanno di soffrire di allergie e manifestano sintomi respiratori in questo periodo rischiano di confonderli con quelli del Covid-19. In questo caso, contattare il medico di base che potrà effettuare una prima diagnosi in base ai sintomi indicati.

La visita allergologica è una delle visite specialistiche che è possibile effettuare presso il Poliambulatorio Diagnosys, all’interno del Centro MerClin a Campagna (SA)